lunes, 10 de septiembre de 2012

IL LUPANARE




0

E' stato riaperto (a) _AL___ pubblico il Lupanare (VII, 12, 18), uno (di) _DEGLI___ edifici pompeiani più conosciuti, oggetto (di)__DEL___ primo vero intervento di restauro complessivo, durato circa un anno, che ha interessato le strutture architettoniche in una prima fase, e, successivamente, gli apparati decorativi.
Il restauro è stato realizzato (da)_DELLA___ Soprintendenza archeologica di Pompei con fondi erogati (da)__DELLA___ Compagnia San Paolo di Torino (in) _NELL´_ambito (di)__DEL___ Progetto Attice che prevede il restauro e la messa in sicurezza (di)___DELL´___intera area.

Il Lupanare, da lupa che in latino significa prostituta, era il più importante (di)__DELLE____ numerosi bordelli di Pompei, l'unico costruito con questa precisa finalità. Gli altri erano infatti di una sola stanzetta, spesso ricavata (a)__AL___ piano superiore di una bottega.
01

Il Lupanare è un piccolo edificio ubicato (a)___ALL´___ incrocio di due strade secondarie: esso è costituito da un piano terra e un primo piano collegati da una stretta rampa di scale. Era destinato, (a)___AL__ piano terra, (a) frequentazione di schiavi o (di)__DELLE__ classi più modeste e ciò si risente (in)__NELLA____ povertà (di) __DELLE___ costruzione anche se il poco spazio è organizzato con grande razionalità.
Il piano terra presenta due ingressi, un corridoio di disimpegno e cinque stanzette con letto e capezzale in muratura, chiuse da porte di legno, mentre (su)__SUL___ fondo è ubicato una latrina.
I letti in muratura venivano coperti da un materasso. (A)_ALLE_ pareti sono visibili quadretti dipinti, raffiguranti diverse posizioni erotiche.
(A)__AL__ piano superiore si accede da un ingresso indipendente e attraverso una scala che termina su un balcone pensile si accede (a)__AL___ diverse stanze.
Queste, più ampie e con maggiore decoro erano riservate ad una clientela di rango più elevato.
La costruzione (di)__DEL____edificio risale (a)__AGLI__ ultimi periodi (di)_DELLA___ città: in una cella l'intonaco fresco ha catturato l'impronta di una moneta del 72 d.C.

domingo, 9 de septiembre de 2012

Padre Nostro




Padre nostro, che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.
Amen