lunes, 10 de septiembre de 2012

IL LUPANARE




0

E' stato riaperto (a) _AL___ pubblico il Lupanare (VII, 12, 18), uno (di) _DEGLI___ edifici pompeiani più conosciuti, oggetto (di)__DEL___ primo vero intervento di restauro complessivo, durato circa un anno, che ha interessato le strutture architettoniche in una prima fase, e, successivamente, gli apparati decorativi.
Il restauro è stato realizzato (da)_DELLA___ Soprintendenza archeologica di Pompei con fondi erogati (da)__DELLA___ Compagnia San Paolo di Torino (in) _NELL´_ambito (di)__DEL___ Progetto Attice che prevede il restauro e la messa in sicurezza (di)___DELL´___intera area.

Il Lupanare, da lupa che in latino significa prostituta, era il più importante (di)__DELLE____ numerosi bordelli di Pompei, l'unico costruito con questa precisa finalità. Gli altri erano infatti di una sola stanzetta, spesso ricavata (a)__AL___ piano superiore di una bottega.
01

Il Lupanare è un piccolo edificio ubicato (a)___ALL´___ incrocio di due strade secondarie: esso è costituito da un piano terra e un primo piano collegati da una stretta rampa di scale. Era destinato, (a)___AL__ piano terra, (a) frequentazione di schiavi o (di)__DELLE__ classi più modeste e ciò si risente (in)__NELLA____ povertà (di) __DELLE___ costruzione anche se il poco spazio è organizzato con grande razionalità.
Il piano terra presenta due ingressi, un corridoio di disimpegno e cinque stanzette con letto e capezzale in muratura, chiuse da porte di legno, mentre (su)__SUL___ fondo è ubicato una latrina.
I letti in muratura venivano coperti da un materasso. (A)_ALLE_ pareti sono visibili quadretti dipinti, raffiguranti diverse posizioni erotiche.
(A)__AL__ piano superiore si accede da un ingresso indipendente e attraverso una scala che termina su un balcone pensile si accede (a)__AL___ diverse stanze.
Queste, più ampie e con maggiore decoro erano riservate ad una clientela di rango più elevato.
La costruzione (di)__DEL____edificio risale (a)__AGLI__ ultimi periodi (di)_DELLA___ città: in una cella l'intonaco fresco ha catturato l'impronta di una moneta del 72 d.C.

No hay comentarios:

Publicar un comentario