martes, 23 de octubre de 2012

OCCHIALI DA SOLE: DI CHE COLORE?



Fra le tante lettere che arrivano in questi giorni di ferie  moltissime pongono il quesito degli occhi che, esposti all’aria dell’alta montagna, 1._ANCHE___ a  quella marina, sono irritati, arrossati, bruciano e lagrimano facilmente. Spesso pare quasi di avere un corpo estraneo sulla pupilla o granellini di sabbia. La congiuntiva è arrossata, presenta una secrezione mucosa o purulenta. Siamo di fronte ad una congiuntivite, 2.___É____ come in tutte le infiammazioni troviamo anche qui i cinque sintomi classici: rossore, calore, gonfiore, dolore, alterazione della normale secrezione (lagrimamazione).
Le cause molteplici, possono essere traumatiche, infettive (da batteri o da virus) allergiche, 3.___FINCHÉ____ da agenti chimici o fisici.
Per i nostri lettori che ci hanno mandato le ultime lettere l’eccessiva irradiazione solare è la causa dell’ irritazione congiuntivale. 4.__TUTTAVIA___ il sole, come è noto, emette radiazioni di vario tipo che in determinati casi risultano dannose per l’occhio: quelle tra il rosso e il violetto possono provocare lesioni alla retina (come sa per esperienza personale chi ha fissato il sole troppo a lungo durante una eclissi), le ultraviolette, irritano congiuntiva e sclera, quelle infrarosse provocano talvolta lesioni al cristallino.
Questa premessa non deve 5._  PERCHÉ___ farci temere la luce, che reppresenta lo stimolo naturale della percezione visiva, 6.__________ non superi determinati limiti, e sollecita lo sviluppo di quel complesso di fenomeni fisiologici che realizzano la funzione visiva.
Ne deriva 7.__PERÓ____ che l’uso abituale dell’occhiale da sole è antifisiologico 8.___________ non lascia che la retina sia stimolata normalmente. Quando 9.__________ un’eccessiva quantità di raggi luminosi provoca un senso di abbagliamento, se ci si espone a dosi elevate di irradiazioni infrarosse e ulttraviolette 10.__QUINDI___ gli occhiali da sole sono consigliabili per diminuire le radiazioni visibili.
Quali colori devono avere le lenti da sole? Non usiamo le gialle,  perché lasciano passare i raggi luminosi; non quelle marrone che lasciano passare i raggi infrarossi; 11.____NÉ____ quelle blu perché lasciano passare i raggi ultravioletti. I colori più consigliabili sono il verde o il grigio fumo. Il nero invece è raccomandato soprattutto  per coloro che durante l’estate fanno un lungo soggiorno al mare o sulla neve, o viaggiano in località assolate, 12.____________ il reverbero prolungato può causare irritazioni alla congiuntiva. Lenti scure sono soprattutto consigliabili per le persone con pelle e occhi chiari. Prima dell’acquisto degli occhiali da sole sarà opportuno farsi controllare la vista: spesso un difetto anche lieve (astigmatismo, modesta miopia) ha un vantaggio notevole se la lente, oltre a proteggere da eccessiva luce, correggerà 13.__________ il difetto di rifrazione.
In montagna, se 14.__MALGRADO___ le lenti protettive si avrà una notevole iperemia congiuntivale, con gonfiore delle palpebre e dolore notevole, impacchi tiepidi di un forte infuso di tè potranno alleviare il fastidiosissimo disturbo nell’ attesa di raggiungere il medico o la farmacia più vicini.
Dott. Ornella Contini Poli



a.       perché
b.      Infatti
c.       quindi
d.      però
e.      allora
f.        anche
g.       tuttavia
h.      o
i.        
j.        malgrado
k.       oppure
l.         finchè
m.    poichè
n.      è
















CUESTIONARIO
1.      ¿Cuál es el tema global del texto?
Los agentes que causan enfermedades en los ojos
2.    ¿Cuál es el tema principal del texto? 
El daño que causa el sol en la retina, los agentes que dañan los ojos y los tipos de gafas para el sol que se recomiendan usar
3.    ¿Quién es el autor?
Ornella Contini
4.    ¿A qué tipo de lector se dirige?
A los lectores interesados en la salud de sus ojos y que enviaron las cartas preguntando qué tipo de gafas para el sol debían utilizar
5.    ¿En qué época del año piensas que haya sido escrito el texto?
En vacaciones tal vez vacaciones de verano

6.     “irritati, arrossati, bruciano e lagrimano ”… ¿Quién  es el sujeto de estos adjetivos y verbos?
 Los ojos
7.    “...i cinque sintomi classici: rossore, calore, gonfiore, dolore, alterazione della normale secrezione”  ¿De qué cosa?
Conjuntivitis
8.    “traumatiche o infettive” ¿Son causas o efectos?

Efectos

COMPLETA LA FRASE

9.    El sol emite radiaciones entre el rojo y el violeta que provocan… daño a la retina
10.    El sol emite radiaciones infrarrojas que provocan… daño al cristalino


No hay comentarios:

Publicar un comentario